Chi è?
Figura professionale in grado di accogliere i clienti, gestire i loro rapporti con i professionisti dello studio, fornendo supporto pratico-operativo e relazionale.
Collabora con l’avvocato avendo acquisito conoscenze specialistiche nel campo legale e di gestione dello studio legale sia da un punto di vista organizzativo sia da un punto di vista dell’assistenza al legale.
Si occupa di gestire la corrispondenza, l’agenda degli appuntamenti con i clienti, le scadenze di studio, gli adempimenti dei procedimenti in Tribunale, gli strumenti telematici per la gestione di studio (processo civile telematico, polisweb, gdp, invii telematici a valore legale, posta elettronica certificata, firma digitale, invii telematici a valore legale).
E’ prevista l’assicurazione INAIL contro gli infortuni e di responsabilità civile verso terzi per lo svolgimento dello stage.
Opera in contesti pubblici e privati, attuando strategie di accoglienza e gestione della clientela, orientando azioni e comportamenti per la gestione positiva dell’attività, nell’ambito della propria area di competenza e responsabilità alla luce dei cambiamenti legislativi e di riforma della giustizia italiana integrata all’utilizzo degli strumenti telematici per l’avvocatura.
Come diventarlo?
E’ necessario essere almeno diplomati, ma la laurea in giurisprudenza costituisce titolo preferenziale.
Sarà necessario frequentare un corso di specializzazione della durata di circa sei mesi che preveda il rilascio di un attestato. E’ importante sottolineare che alcuni corsi offrono stage formativi presso studi legali: ciò può essere molto utile ai fini dell’inserimento.