Chi è?
Una professione sempre più richiesta, ma difficile da trovare, che riesce a coniugare perfettamente le conoscenze in ambito legale con le competenze legate al mondo delle risorse umane. Un HR Legal Specialist è un professionista che lavora nel settore HR, ma che si cimenta, nello specifico, nelle attività di stampo legale, che concernono l’applicazione del diritto, dei suoi meccanismi tipici, e delle norme in generale al panorama delle risorse umane.
Si tratta del perfetto connubio tra l’HR Specialist e il giurista che sceglie di non intraprendere un percorso classico: né la carriera forense, né quella da magistrato, bensì un percorso afferente alle risorse umane.
Gestisce i procedimenti disciplinari (dalla raccolta della documentazione e delle informazioni necessarie per l’attivazione del procedimento disciplinare, alla gestione dell’eventuale impugnativa delle sanzioni irrogate).
Si occupa della gestione del contenzioso pregiudiziale (acquisizione di informazioni relative alla controversia, studio della controversia, elaborazione della documentazione relativa al contezioso).
Aggiorna I documenti relativi al personale e alle procedure aziendali e vigila sulla loro corretta applicazione.
Fornisce consulenza legale prettamente in ambito giuslavoristico.
Come si diventa?
Dopo aver conseguito una laurea in giurisprudenza, è necessario intraprendere un Master in Gestione, Sviluppo e Amministrazione delle Risorse Umane. Infatti, proprio per il ruolo di crocevia tra le due arre di interesse, è una scelta obbligata per svolgere questa professione l’ istruirsi anche in questo campo.
Fonte: almalaboris.com