Scopus.ius è un progetto nato dall’idea di due neolaureate in Giurisprudenza le quali, una volta terminato il percorso di studi, si sono trovate con ben poche informazioni circa le disponibilità che il proprio futuro (e laurea) poteva offrire. L’obiettivo posto è stato, quindi, quello di fornire informazioni al pari di un “orientamento in uscita” a tutti gli studenti e neolaureati dei corsi di studio afferenti alle scienze giuridiche.
Questa è stata la base da cui ha preso vita la prima rubrica:
#ORIENTASTIC , il cui nome rimanda proprio al fine posto sin dall’inizio, in cui raccontare dettagliatamente le professioni accessibili con una laurea in giurisprudenza a 360°, da come intraprenderle, ai requisiti necessari fino a caratteristiche proprie della specifica professione.
Successivamente, ci siamo interessate al mondo dei concorsi pubblici poiché molto accessibile a coloro impossessa di questa laurea e quindi abbiamo creato la rubrica #CONCORSO, che si limita a riportare i bandi di concorso che riteniamo più interessanti pubblicati ogni martedì e venerdì in Gazzetta Ufficiale e da noi proposti a chi ha interesse nel seguirci saltuariamente.
Altre rubriche di interesse che abbiamo creato, anche seguendo le richieste dei vari utenti, sono:
#FALLINGINLAW , nella quale raccontiamo nello specifico chi è un determinato professionista e quali mansioni svolga;
#ESAMITÁ, Dove esponiamo quali insegnamenti opzionali universitari siano di interesse e quali capacità si possano acquisire;
#DOTTORMASTER, ove riportiamo i master e dottorati che potrebbero sollecitare l’interesse e la curiosità dei vari utenti, spiegando dettagliatamente gli obiettivi formativi;
#NEWS, Dove riportiamo velocemente le novità riguardanti il mondo giuridico (es. bandi esame avvocato, magistratura, bandi di tirocinio nell’istruzione europea…).
A queste rubriche abbiamo aggiunto anche vignette umoristiche (MEME), riflessioni e la rubrica #OROSCOPUS, in modo da sollecitare la curiositá e l’ilaritá dei nostri followers.
Altre rubriche sono, infine:
#LAWAY (nella quale ci occupiamo di illustrare possibili vantaggi di mete Erasmus),
#SEZIONIUNITE (in cui riportiamo le massime più recenti e rilevanti).
#GIURIQUOTES, nella quale riportiamo le citazioni più famose in ambito giurisprudenziale e di giuristi illustri.
Saltuariamente, infine, pubblichiamo #INFORMALMENTE, una rubrica dove chiariamo i passaggi tecnici per determinate questioni più o meno rilevanti.
Sia nelle storie sia nei post (nonché nelle risposte private) cerchiamo sempre di mantenere una linea neutra e di non scendere in argomenti di natura politica o che comunque potrebbero accendere dei dibattiti poco costruttivi, ma, anzi, qualora accada di intraprendere un argomento giuridico o di particolare sensibilità, lo trattiamo nel rispetto delle idee nostre ed altrui, lasciando libere le persone di esprimere il proprio pensiero nel rispetto altrui non che della pagina stessa.
Spesso veniamo interrogate circa i temi giuridici “caldi” e notizie di attualità.
Su Instagram tutto passa attraverso concetti brevi, veloci ed immagini accattivanti. Su questi aggettivi, cerchiamo di impostare giorno per giorno i nostri contenuti.
Allo stesso modo, pubblichiamo IG TV nelle quali affrontiamo le tematiche più richieste e partecipiamo a dirette in collaborazione con altre pagine per determinati argomenti e in determinate giornate.