Nell’ambito delle iniziative formative di sostegno nell’attività professionale qualificata, un ruolo importante è svolto dai corsi di alta formazione e dai master.
I master sono nati agli inizi del XX secolo negli Stati Uniti e hanno conosciuto un importante momento di sviluppo intorno alla metà del secolo. Il termine “master” definiva il processo formativo di un giovane prima dell’inserimento nel mondo del lavoro.
L’esperienza nordamericana si è presto diffusa in Europa adeguandosi alle realtà locali e alle esigenze di formazione richieste dai singoli mercati. Nello specifico, in Europa l’esigenza di offrire una preparazione di base si è legata a quella di fornire una preparazione specialistica: le Università hanno risposto alla prima esigenza, mentre i Politecnici o le Grandes Ecoles mirano a trasmettere contenuti tecnico-scientifici più mirati, con l’obiettivo di preparare precise figure sociali e professionali. Questo modello è stato presto abbandonato negli Stati Uniti in favore della preparazione professionale mirata.
Per chi non ha voglia di studiare ancora molto tempo dopo la laurea, i master rappresentano una valida opportunità per conseguire una preparazione finalizzata all’esercizio di un’attività manageriale. Molti esperti consigliano di affrontare un master dopo o durante un’esperienza lavorativa in modo da acquisire uno spirito critico e dare concretezza alle nozioni apprese. I master hanno comunque un taglio pragmatico e prevedono simulazioni lavorative e stage aziendali.
I master sono rivolti a laureati interessati alla gestione d’impresa e portati al lavoro di gruppo e anche a coloro che, non laureati, abbiano un’esperienza di lavoro significativa nei settori legati alle discipline trattate. È possibile che gli organizzatori dei master offrano un servizio di placement che metta gli studenti in contatto con le imprese.
Cosa aspettarsi da un master?
Frequentare un master non significa impegnare il tempo nell’attesa di un’occupazione o di un posto migliore. Seguire questo percorso significa impegnarsi in una formazione che sia consapevolmente motivata dal desiderio di raggiungere una precisa professionalità e di possedere competenze specifiche, e quindi significa sapere già cosa si desidera ottenere dal mercato del lavoro.
La partecipazione a un master consente di raggiungere obiettivi determinati per lo sviluppo professionale e umano di una persona, ma le valutazioni da fare sono diverse.
Un’altra considerazione necessaria riguarda il modo in cui le aziende guardano al mondo della formazione post-universitaria. L’atteggiamento nei confronti di chi ha frequentato un master va verso una maggiore selettività: la scelta delle aziende tende a non ricadere indistintamente su tutti coloro che hanno conseguito una specializzazione post-universitaria, quanto piuttosto su coloro che sono stati formati dall’istituzione qualitativamente migliore.
È altresì possibile usufruire di borse di studio messe a disposizione da governi e istituzioni.
Come informarsi?
Oltre che tramite noi, per ottenere tutte le informazioni disponibili sui master e per orientare la propria scelta sia in ambito nazionale che internazionale, gli aggiornamenti possono essere reperiti sui siti delle Università che organizzano master, nell’apposita sezione di orientamento.
Per i master all’estero, è possibile contattare direttamente gli specifici organismi che si occupano direttamente di questa attività formativa.