Un LLM o Master of Laws è un titolo conseguito dagli studenti già in possesso di una formazione giuridica e autori di lavori di ricerca in una determinata area del diritto. Gli avvocati possono scegliere di conseguire un LLM per specializzarsi in un’area particolare, per ottenere una promozione o per espandere il proprio network professionale.
Alcuni esempi di specializzazioni disponibili nell’ambito di un LLM sono in settori come quello dell’informatica, del diritto tributario, della finanza, del diritto internazionale, dell’ambiente e commerciale. Alcune università permettono agli studenti di sviluppare il loro LLM personalizzato in base agli interessi professionali. Il completamento di un LLM richiede generalmente almeno un anno di studio e sebbene molti programmi si basino principalmente sulla ricerca, altri potrebbero richiedere la frequenza di corsi didattici. Per il completamento degli studi potrebbe essere richiesta la stesura di una tesi.
Accedere a un LLM all’estero
Per poter beneficiare di un LL.M., i candidati devono:
- acquisire un Juris Doctor (JD) presso una scuola di legge statunitense accreditata dall’American Bar Association (ABA) o una laurea in giurisprudenza presso una scuola di diritto straniera con standard equivalenti;
- Bisogna inviare un modulo di domanda compilato insieme ai documenti giustificativi prima della scadenza della domanda;
- I candidati internazionali devono soddisfare il requisito di conoscenza della lingua inglese.
Per università appartenenti alla “IVY League” il livello di inglese richiesto dovrà essere almeno C1, con punteggi molto alti (Es: IELTS, TOEFL…).
Quando accedere?
Generalmente le Applications vengono aperte tra metà e fine agosto, con deadline nel mese di dicembre, nella maggioranza dei casi.
Le pre-ammissioni prendono avvio nel mese di marzo per terminare entro maggio.
I moduli per presentare domanda si trovano online sui siti delle università selezionate. Negli U.S.A. esiste un sito unico sul quale caricare gli stessi per qualsiasi ateneo in cui si presenterà domanda. Lo stesso vale per i pagamenti (LLM.LSAC.org).
Fonte: law studies.it;