Il diritto tributario è una materia spesso trascurata nei tradizionali percorsi universitari. La sua importanza si è tuttavia accresciuta in questi ultimi decenni, diventando centrale nell’attuale mondo delle professioni.
La complessità della materia, le sue interrelazioni con altri rami del diritto, l’economia e l’organizzazione aziendale richiedono conoscenze specialistiche, sistematiche e approfondite.
Oggi è fortemente richiesta la figura di un professionista capace di fornire consulenza fiscale nei diversi settori del diritto tributario, sia interno sia internazionale, ma anche di garantire la migliore assistenza del contribuente nei rapporti complessi con l’Amministrazione finanziaria e una difesa tecnica di alto livello, che richiede competenze specifiche (sia nella fasi di verifica e controllo sia in quella successiva del contenzioso tributario). Il master MDT si propone di rispondere a tale richiesta, rivolgendosi a tutti coloro che intendono intraprendere la carriera del “tributarista” con un elevato livello di qualificazione e competenze, ma anche a professionisti che vogliono o acquisire ex novo o approfondire i concetti strutturali della materia, riqualificandosi per cogliere le sempre maggiori e crescenti opportunità professionali che offre la materia fiscale. Il master fornisce infatti un’alta specializzazione in ambito fiscale utile per l’esercizio delle professioni di avvocato tributarista, dottore commercialista, consulente fiscale e l’assunzione di funzioni direttive nei tax department di società di dimensioni medio-grandi e nell’amministrazione pubblica. I partecipanti potranno essere selezionati, se lo desiderano, per effettuare uno stage presso uno dei primari studi professionali o una delle società di grandi dimensioni con cui il master MDT intrattiene rapporti stabile di collaborazione.
A chi è rivolto il Master in Diritto Tributario?
Il Master in Diritto Tributario è indirizzato a laureati e laureandi di II livello, o con ordinamento a ciclo unico, in discipline giuridiche ed economiche.
Prospettive di carriera
Nello specifico, i possibili sbocchi professionali per i partecipanti al Master in Diritto Tributario sono:
- Libera professione
- Realtà aziendali come consulenza e uffici fiscali di aziende e multinazionali
- Centro studi di istituzioni pubbliche e private
- Pubbliche amministrazioni e agenzie delle entrate
Inoltre, il Master in Diritto Tributario costituisce uno strumento di approfondimento e aggiornamento per giovani professionisti che già si occupano della materia fiscale all’interno di studi professionali, aziende e istituzioni.
Fonte: Unibocconi.it ; Businessschool.luiss.it